Misurata in Farad/unità di lunghezza.
Esprime la capacità di un materiale dielettrico, posto fra due conduttori, di conservare la carica dielettrica quando esiste una differenza di potenziale fra i due conduttori stessi. Per trasmissione dati è consigliabile l'utilizzo di cavi con bassa capacità, per raggiungere distanze lunghe.
Espressa in Henry/unità di lunghezza.
Quando due conduttori coassiali sono percorsi da correnti uguali e contrarie si crea un campo magnetico nello spazio fra gli stessi. Il rapporto fra il flusso che attraversa lo spazio fra i due conduttori e la corrente che lo produce viene chiamato induttanza. L'induttanza è una costante primaria del cavo ed è influenzata dalla distanza dei due conduttori, dal diametro dei conduttori e dalla permeabilità magnetica relativa dei materiali costituenti.
Misurata in db/unità di lunghezza.
L'attenuazione determina il livello di trasmissione di una linea. È altresì il rapporto fra il voltaggio di entrata e quello di uscita. L'attenuazione di un impulso digitale si risolve in una degradazione e distorsione del segnale, con una perdita del picco di voltaggio e quindi in un rallentamento dell'impulso.
La velocità di propagazione o ritardo è il tempo richiesto da un segnale per viaggiare attraverso una linea di trasmissioni. Esprime il rapporto fra la velocità del segnale nel suo mezzo di trasporto (isolamento) e la velocità dello stesso via etere in percentuale. Questo valore è essenzialmente in funzione della costante dielettrica del materiale dell'isolamento.
Espressa in Ohm.
Il valore di impedenza indica l'opposizione complessiva al flusso degli elettroni offerta da una linea di trasmissioni. In un sistema di trasmissione a lunga distanza o in alta frequenza, è molto importante che il valore Ohm alla partenza sia costante e continuo alla ricevente.
Esprime la resistenza dei materiali al flusso degli elettroni quando è applicata una forza (voltaggio). Più alta è la resistenza, più basso è il segnale trasmesso. La resistenza del conduttore è di primaria importanza per la determinazione della capacità di trasporto del segnale sulla linea di trasmissione. Il valore "R" è dato da rapporto fra la resistività del materiale e la sua sezione. Espressa in Ohm/unità di lunghezza.